fbpx

Blog - S.S.D. Il Cerchio a r.l.

Wing Chun nei Parchi di Roma

wing chun nei parchi a roma

Da anni riceviamo richieste da diverse parti della Capitale per avviare nuovi corsi. Per rispondere a questa esigenza, abbiamo deciso di portare il Wing Chun nei Parchi di Roma!

Le attività saranno concordate di volta in volta con gli Istruttori che avranno piacere di condividere gratuitamente le proprie conoscenze, prima di poter avviare nuovi corsi.

La prima esperienza è partita al Parchetto dell’EUR, il giovedì mattina. Se avete piacere di prendere parte a questi allenamenti, basta inviare un’email a info@ssdilcerchio.it indicando nome, cognome, numero di telefono ed esperienza marziale.

Vedrete che a stretto giro saremo in grado di aprire altri corsi in città, in modo da portare il Wing Chun in ogni angolo della Capitale. Daremo nuova vita e lustro a questa meravigliosa Arte Marziale!

La Scuola di Wing Chun Kung Fu a Roma

scuola di kung fu a Roma

Quando abbiamo deciso di aprire la nostra scuola di Kung Fu a Roma, siamo andati in giro per la città a cercare strutture simili, che fossero dedicate in via esclusiva alla nostra disciplina, senza trovarne una.

La questione è molto semplice: per tenere aperta una scuola di Kung Fu, in cui questa sia e rimanga l’attività principale, è davvero molto difficile, perché la maggior parte delle persone che si avvicina non ha idea di cosa sia e che cosa comporti una pratica tradizionale.

Ecco perché oggi siamo una specie di piccolo tempio, un eremo, un convento, in cui chi davvero vuole praticare per ore e apprendere il sistema di Wing Chun Kung Fu a Roma può farlo in tutta serenità, andando nei meandri di quest’Arte Marziale Tradizione Cinese.

Se tu stai cercando realmente una scuola di Kung Fu a Roma, dove poter praticare fino a 32 ore a settimana, sei approdato nel posto giusto, al momento giusto, perché qui i corsi sono a moduli, quindi puoi entrare in qualsiasi momento dell’anno, dopo la consulenza con uno dei Responsabili.

La consulenza serve proprio per chiarirti tutto il percorso formativo all’interno di questa scuola di Kung Fu, cosa ti occorre e che tipo di persone selezioniamo per la pratica, tenendo fuori tutte le “teste calde” ed i malviventi, perché non vogliamo insegnare a chi potrebbe usare le arti marziali in modo non corretto.

Quale Wing Chun? Quello che funziona!

wing chun funziona

Il Wing Chun (永春) è un sistema di combattimento di Kung Fu, che proviene dal Tempio di Shaolìn, nel Sud della Cina. Nella maggior parte dei casi, chi si avvicina per praticare questa disciplina chiede quale sia il tipo di Wing Chun insegnato qui. La risposta è semplice: quello che funziona!

wing chun roma

Sembrerà un dato poco rilevante, eppure per noi è importante che il sistema sia funzionale nel combattimento così come nella crescita delle capacità psico-fisiche dei nostri praticanti, visto che non è un nome o un altro che può fare realmente la differenza.

Il Wing Chun funziona se è allenato in modo serio e tradizionale, quindi con la finalità di far crescere il praticante affinché sappia difendersi in modo efficace, ma che gli dia anche le competenze psico-motorie per poter evolvere come persona.

Kung Fu

Sarebbe uno dei sistemi di combattimento più efficaci esistenti al mondo, per la sua semplicità, sebbene non venga sempre allenato in modo corretto. Il programma di addestramento nella nostra struttura è veramente molto efficace, un sistema completo di boxe cinese di alto livello, versatile ed immediato.

Esiste un bagaglio tecnico di base, ma il nostro sistema non si basa su tecniche pre-codificate, ma lavora molto sull’istinto del praticante, aumentando le sue capacità di percezione, ascolto e capacità di risposta, facendone un vero e proprio metodo di combattimento adatto a tutti.

Arti Marziali per Bambini

Capita sempre più spesso ascoltare dibattiti sulla reale efficacia di un corso di arti marziali per bambini rispetto alla loro crescita, al loto sviluppo psico-fisico e psico-motorio.

Siamo fermamente convinti della qualità del nostro corso di kung fu per bambini, perché dono ai giovani praticanti abilità che porteranno con loro stessi per tutta la vita.

kung fu bambini roma

Sicuramente, però, non dovete portare i vostri figli a praticare se siete soliti incolpare arbitri o terze persone per gli insuccessi personali, perché qui si lavora solo su se stessi: ogni insuccesso è una lezione per migliorarsi per il futuro.

Non diamo spazio ai campioni, perché qui si pratica e si lavora sulla costanza, senza competizioni sportive. Puoi essere campione per qualche minuto, ma la pratica dura tutta la vita.

Nel corso di arti marziali per bambini lavoriamo duramente sulle mancanze e sulle debolezze (anche del carattere), non sulle capacità innate. Li prepariamo alla vita dentro e fuori dal Bukoan (che è il nome della struttura).

Tecnicamente non è una palestra, ma una vera e propria scuola di arti marziali, con le sue regole, la disciplina e la gerarchia funzionale. L’umiltà e ed il rispetto per i praticanti è il pilastro fondante.

Kung Fu per Bambini a Roma

Il bello è che senza sforzo non si progredisce, senza sacrificio, senza costanza non si ottengono risultati che, comunque, arrivano nel corso degli anni, non con una o due lezioni. Ecco perché invitiamo sempre tutti a sostenere percorsi di lunga durata, per non avere false speranze.

Anche se utilizziamo tantissimi esercizi simpatici, la pratica non è un gioco, come possono esserlo gli sport di gruppo. L’arte marziale per bambini è comunque un percorso di crescita e come tale va trattata, visto che richiede impegno e sacrificio.

L’essenza del nostro corso di arti marziali per bambini, però, è la capacità di sorridere in ogni momento. Se state cercando qualcuno che addestri i vostri bambini come freddi combattenti senza paura siete nel posto sbagliato.

attività motoria dei bambini

La palestra della Romanina

Se stai davvero cercando la palestra della Romanina sei sul sito giusto, perché SSD IL CERCHIO ARL nasce dall’idea di Riccardo Di Vito e Daniela Fortunati, abitanti del quartiere, che nel 2014 hanno preso la decisione di creare un punto di aggregazione sociale all’interno del quartiere.

La palestra della Romanina IL CERCHIO è la casa della scuola di arti marziali Hek Ki Boen Eng Chun Pai, che affonda le sue radici nell’area del Fujian, in Cina, e che vede oggi i principali maestri in Indonesia, tra cui l’odierno capo istruttore Lin Xiang Fu.

Ad oggi riveste un ruolo di formazione per tantissimi giovani, dai 3 anni in su, grazie all’instancabile lavoro di divulgazione degli insegnanti, anch’essi della Romanina, e delle persone che aiutano lo sviluppo delle attività in segreteria, come Arianna, anche lei del quartiere.

Parliamo, quindi, di una realtà consolidata, una vera e propria attività nata dal territorio per svilupparne le potenzialità, che mette in relazione persone della più diversa estrazione sociale, al fine di lavorare su se stesse per stare meglio in termini di forma fisica e serenità mentale.

Chiaramente per avere una palestra della Romanina non puoi pretendere che faccia la guerra dei prezzi tipica delle strutture low cost, che vengono da altre parti d’Italia per ‘invadere’ il mercato, ma trovi la qualità di una struttura a conduzione familiare e tanta, tanta, tanta passione. Vi aspettiamo.

Seminario di Black Flag Wing Chun

In occasione del #wingchunday, la giornata internazionale dedicata al Wing Chun, la SSD IL CERCHIO ARL propone un Seminario di 3 ore aperto a tutti su “Motti e Applicazioni” del sistema Hek Ki Boen Eng Chun Kun, diretto dal Maestro Riccardo Di Vito, Capo Istruttore Nazionale della disciplina.

Dalle 10:00 alle 13:00 andremo a percorrere insieme tutta la carrellata di motti e concetti che faciliteranno la pratica per tutti gli allievi che prenderanno parte attiva a questo seminario di formazione di Wing Chun.

Per info e prenotazioni potete rivolgervi in segreteria, chiamare lo 0664763685 o il 3283421682 o inviare una email a info@ssdilcerchio.it.

Elite Leadership Class

Kung Fu Roma

Tutte le persone che si avvicinano alla nostra Scuola di Arti Marziali sono subito incuriosite dall’Elite Leadership Class. Si tratta di un percorso formativo al quale si accede solo per Merito, non solo per capacità tecnica, perché il Praticante deve dimostrare di essere motivato a conoscere i meandri più reconditi di questa meravigliosa disciplina del Black Flag Wing Chun.

L’obiettivo di questo percorso di pratica sta nell’aiutare gli allievi a diventare leader in ogni campo della vita, perché si impara a trasmettere sicurezza, ad avere una direzione chiara, a creare un ambiente positivo e propositivo e ad avere una mente sempre aperta al cambiamento.

Siccome non si finisce mai di imparare, quello che deve essere chiaro è che in questa classe a far la differenza è la cura dei dettagli. Se li riconosci è per via del duro lavoro che hai fatto fino a quel momento, dopo ore passate ad allenarti, facendo esperienza.

In questa Scuola di Wing Chun è tutto più facile perché l’apprendimento è guidato da Insegnanti qualificati che dimostrano con l’esempio sul campo, capaci di farti seguire una strada che porta necessariamente al successo.

Black Flag Wing Chun a Palestrina

Sabato 2 marzo si è svolto a Palestrina un seminario di Black Flag Wing Chun dedicato al Niam Jiu, uno degli elementi cardine del sistema tradizionale cinese.

Il Maestro Riccardo Di Vito, ospite della Scuola di Andrea Tarantino, ha spiegato le basi più importanti per comprendere il senso e l’utilizzo dell’esercizio.

Dopo 2 intense ore di lavoro, ci sono state parecchie domande, che comunicano la curiosità sempre crescente verso la parte interna di questo affascinante sistema di combattimento e non solo…

Wing Chun Online

Wing Chun Online

Wing Chun Online Grandissima NOVITA’!!!!!!  Per la prima volta in assoluto sarà possibile partecipare alle lezioni di HKB Wing Chun Online!!!!

Da oggi chiunque ha la possibilità di seguire le nostre lezioni da qualsiasi parte del mondo, tramite una diretta con la videocamera. Durante la lezione, individuale o di gruppo, i partecipanti avranno modo di interagire per accrescere le proprie conoscenze.

Bastano uno smartphone o un computer per poter seguire e partecipare attivamente alle lezioni di HKB Wing Chun Online, facendo domande o mostrando l’esecuzione del movimento per ricevere consigli su come migliorare.

Le lezioni saranno concordate con i partecipanti, per permettere a tutti di seguirle nei momenti migliori della giornata!

Chiunque fosse interessato alle lezioni di HKB WING CHUN ONLINE ci scrivesse in privato per avere maggiori informazioni, tramite email: ssdilcerchio@gmail.com.

Ricordiamo, ovviamente, che le lezioni online NON sostituiscono la pratica all’interno di una Scuola e sotto la guida di un Insegnante, ma possono coadiuvare la crescita, aiutare gli studenti fuori sede ed i candidati istruttori.

 

Seminario di Difesa Personale Femminile

Difesa Personale Femminile

SSD IL CERCHIO

Sabato 1 dicembre, terremo un seminario di Difesa Personale Femminile totalmente GRATUITO per tutte le Praticanti della Scuola.

Per chi volesse partecipare e non fosse ancora all’interno della nostra società sportiva, chiederemo solamente il certificato medico per attività sportiva non agonistica e 10€ per il tesseramento.

Il seminario avrà la durata di due ore, dalle 9:00 alle 11:00 e coprirà gli argomenti più importanti della difesa personale, dalla prevenzione all’azione.

Passate parola e venite a registrarvi in fretta! Solo 24 posti disponibili!

Questo sito utilizza i cookie. Proseguendo la navigazione del sito o confermando tramite il tasto "Accetto" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più: Informazioni

INFORMATIVA SULL'USO DEI COOKIE

Questa informativa sull'utilizzo dei cookie è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003). Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per consentire la corretta navigazione e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso con l’obiettivo del miglioramento continuo del servizio.. In questa pagina sono riportate informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati e su come gestirli.


Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi. Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine "cookie".


Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:


Durata dei cookie

I cookie utilizzati da questo sito terminano la propria validità al termine della sessione o dopo un tempo di inattività dell'utente fissato dal server.


Cookie tecnici di terze parti

Il sito si avvale del servizio Google Analytics che istanzia cookie tecnici di tipo analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Tali informazioni sono utilizzate ai fini del miglioramento continuo delle funzionalità, dell’organizzazione dei contenuti, del supporto delle diverse piattaforme e browser.


Gestione dei cookie

In generale l'utente può comunque decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Di seguito si forniscono i riferimenti alle istruzioni per disabilitare i cookie nei browser più diffusi, rese disponibili dai relativi servizi di supporto:

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Per disabilitare unicamente i cookie di Google Analytics è possibile procedere come da istruzioni fornite dal servizio di supporto Google:

Chiudi